Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

8 marzo, un libro per imparare a difendersi dalla violenza psicologica e morale

Ascoli Piceno | “La manipolazione affettiva nella coppia: riconoscere ed affrontare il cattivo partner”. Un’iniziativa della Provincia e della Commissione provinciale per le Pari Opportunità in occasione della Festa della Donna.

di Redazione

Palazzo San Filippo, sede della Provincia di Ascoli Piceno

In occasione della festa della donna, martedì 8 marzo, alle ore 11.30, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo San Filippo, sarà presentato il libro di Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc "La manipolazione affettiva nella coppia: riconoscere ed affrontare il cattivo partner" Edizioni Psiconline. Oltre alla coautrice della pubblicazione, Pascale Chapaux Morelli, psicoanalista francese che da tempo vive nelle Marche, parteciperanno all'incontro il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Donatella Ferretti e la Presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità dott.ssa Maria Antonietta Lupi.

Il libro, con oltre 20 mila copie vendute in Francia, ha riscosso notevole successo di critica e pubblico e Dacia Maraini ne ha firmato la prefazione inserendo il manuale, unico di specie, nel progetto "Passi affrettati", pièce teatrale con giro di conferenze in Italia e all'estero, che presto toccherà anche le Marche.

"Questa qualificata iniziativa - ha dichiarato l'Assessore Piunti - è stata organizzata dalla Provincia e dalla Commissione provinciale Pari opportunità per sensibilizzare la comunità locale su un aspetto troppo spesso sottovalutato, quello della violenza morale e psicologica sulle donne proprio in una a giornata significativa come l'8 marzo. Un tipo di violenza sottile e meno visibile - ha aggiunto Piunti - purtroppo riscontrata anche nel territorio dal centro Antiviolenza della Provincia, un presidio importante a difesa della sicurezza e della serenità delle donne del territorio e di molti centri del vicino Abruzzo".

Credo sia molto importante celebrare questa giornata in quanto occasione di riflessione su temi relativi al mondo femminile, che purtroppo sono ancora in larga misura legati alla violenza e all'esclusione - ha affermato l'Assessore Donatella Ferretti - nel corso dell'incontro dell'8 marzo verrà presentato un libro che tratta di una forma subdola di violenza e per questo più insidiosa, la violenza relazionale e psicologica. Ritengo altrettanto fondamentale - ha proseguito l'Assessore - che il dibattito e l'interesse sociale si focalizzino su strategie innovative di promozione della donna e della sua presenza attiva in ogni ambito della vita sociale, come le politiche di conciliazione dei tempi della famiglia e del lavoro, o gli interventi per favorire l'occupazione femminile quali il telelavoro e la flessibilità dell'orario".

06/03/2011





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji