Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 09/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:41    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Ultimo appuntamento con "E..state in Appignano"

Appignano del Tronto | Giovedì si terrà l'incontro con il fotografo documentarista Ignacio Maria Coccia che presenterà il suo libro "Kosovo: incertezze e sogni".

Si conclude giovedi 9 settembre alle ore 21 la rassegna "E...state in Appignano" con uno speciale evento dedicato al mondo della fotografia.

L'associazione culturale "Frammenti" in collaborazione con il progetto "Pangea - percorsi d'interculturalità" dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto propone l'incontro con Ignacio Maria Coccia, fotografo documentarista di origine spagnola ma che vive attualmente ad Ascoli Piceno e che per l' occasione presenterà il suo libro "Kosovo:incertezze e sogni".

Il desiderio di raccontare gli ultimi mesi di vita del Kosovo, quelli prima della proclamazione di indipendenza dalla Serbia, avvenuta il 17 febbraio 2008 e riconosciuta da una cinquantina di stati, tra i quali l'Italia, è la molla che spinge il fotografo nel novembre 2007, ad avventurarsi per la prima volta nei Balcani. Quello che verrà presentato al pubblico presso la terrazza del comune di Appignano del Tronto, anche attraverso il supporto di videoproiezioni, è il racconto di un viaggio evocativo immortalato in bianco e nero, attraverso la quotidianeità e il vissuto di una società multi-culturale tra folclore, tradizione, e integrazione. L'intento è quello di far conoscere aspetti del Kosovo insoliti e nuovi, cercando soprattutto di mettere in risalto l'essenza più intima e vera di quella pluralità di anime che vivono oggi questo paese appena costituitosi.

Il fotografo professionista I.M.Coccia mette in luce le ombre e le speranze di un popolo diviso tra due mondi e due culture, quella ortodossa serba e quella musulmana albanese, attraverso la forza poetica del bianco e nero e il suggestivo cromatismo dei grigi utilizzati nei suoi scatti. Contribuiscono al libro pubblicato da PDC editori. anche gli scritti dell'Ambasciatore italiano in Kosovo Micheal L. Giffoni e della photoeditor Renata Ferri, l'analisi di Ennio Remondino, inviato della Rai nei Balcani e i reportage di Raffaele Coniglio, un cooperante attivo in Kosovo dal 2005.

A moderare l'incontro il fotoreporter Davide Falcioni, collaboratore di "Inviato Speciale" e tra i curatori della mostra "Border Man" che sarà visibile nei locali del comune di Appignano.

Entrato a far parte dell'agenzia Grazia Neri nel 2004 e dell'agenzia Contrasto, I.M. Coccia, ha lavorato e pubblica i suoi lavori fotografici, su importanti riviste specializzate, "Photo", "Prove Aperte", nonché settimanali nazionali quali "Panorama", "D" La Repubblica.

Si ricorda che per il pubblico presente l'associazione "Frammenti" di Appignano ha ideato un itinerario del gusto gratuitamente offerto a base di focacce casarecce, assaggi di olio biologico dell'azienda Conca d'Oro e una degustazione di vini locali della cantina Pantaleone, il tutto nella suggestiva cornice della terrazza del comune, in caso di maltempo si resterà all'interno dei locali del comune. Per informazioni su tutte le iniziative in programma è possibile consultare il sito www.assframmenti.com

07/09/2010





        
  


Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

08/02/2012
"Apocalypse" (segue)
08/02/2012
Annullato lo spettacolo al Palafolli (segue)
08/02/2012
Armando Marchegiani "ospite" dei Lions Club del Piceno (segue)
07/02/2012
Carnevale 2012, gli scherzi quest'anno li fa il maltempo (segue)
06/02/2012
Vasco Day (segue)
06/02/2012
"Teatro e collettività 2012" (segue)
03/02/2012
Una statua in memoria di SIC, potrebbe realizzarla uno scultore di Cupra (segue)
03/02/2012
17° Festival dell'Adriatico: i nomi degli ammessi alla prima semifinale (segue)

Ascoli Piceno

08/02/2012
Domani vertice Governo-Regioni. Spacca chiederà lo stato di calamità (segue)
08/02/2012
Prorogata la scadenza del bando “Incentivi per l’innovazione delle imprese” (segue)
08/02/2012
Annullato lo spettacolo al Palafolli (segue)
08/02/2012
Scorte di sale sufficienti per le strade provinciali (segue)
08/02/2012
Emergenza maltempo (segue)
07/02/2012
Emergenza neve (segue)
07/02/2012
Maltempo, le Regioni invoncano un incontro con il Governo (segue)
07/02/2012
Che freddo che fa... (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Internet al tempo della Grande Neve

Il porto di San Benedetto sotto la neve
La situazione metereologica che ha recentemente colpito la Riviera delle Palme, ha dello straordinario, ma l'amministrazione sembra essersi dimostrata adeguatamente pronta alla reazione, anche grazie alle richieste pervenute tramite la rete.

Domenico Del Zompo