Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
martedì 07/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 09:53    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Educazione e Istruzione a braccetto per una Scuola all'avanguardia

Ascoli Piceno | Oggi pomeriggio, 16 Gennaio 2010, è previsto un convegno del CDO MARCHE SUD a Fermo.

di Vanessa Fidanza

«La centralità della questione educativa è ormai riconosciuta da tutti e il futuro del nostro territorio dipende essenzialmente dalle potenzialità di persone libere in grado di esprimere una responsabilità nella realtà, adeguata alle sfide che oggi vengono poste. È urgente a mio avviso una riforma complessiva del sistema scolastico in Italia che, superando l'attuale rigidità centralistica, ci permetta di abbandonare le attuali valutazioni internazionali che collocano il nostro paese tra i più arretrati nel mondo. Una riforma che dia piena autonomia agli istituti e libertà di scelta educativa alle famiglie, che i percorsi di studio siano flessibili e personalizzati, che gli ordinamenti siano in linea con il principio di sussidiarietà e che venga abolito il valore legale del titolo di studio. Il documento della CDO sulla scuola vuol essere un'occasione per ricreare un dibattito costruttivo sulla urgenza del momento e sviluppare una rete propositiva per un positivo confronto nelle sedi istituzionali, politiche e culturali».
Massimo Valentini, Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, illustra così il tema che verrà affrontato oggi, sabato 16 Gennaio, durante il convegno che si terrà alle ore 18:00 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo.

Il titolo del convegno "Una scuola che parla al futuro" dice tutto e certamente alunni, genitori, insegnanti ed educatori della Provincia di Ascoli Piceno manifesteranno un grande interesse verso quest'incontro.
L'importante iniziativa è organizzata, appunto, dalla Compagnia delle Opere Marche Sud, un'associazione che da sempre si occupa di valorizzare la società umana occupandosi tutti i suoi vari aspetti(ambiente, economia, servizi ...) .

Durante l'evento, Daniela Ojetti, docente della scuola paritaria "Preziosissimo sangue" di Ascoli Piceno, presenterà una relazione a proposito del "Manifesto per la scuola" firmato CDO incentrato sulla scuola e sull'educazione. L'intervento della Professoressa avanzerà proposte finalizzate ad un rinnovamento del sistema scolastico.

Insieme all'educatrice prenderanno parola, in qualità di relatori, anche il Prof. Fabrizio Foschi, presidente dell'Associazione professionale di docenti DIESSE (Didattica e Innovazione Scolastica), Stefania Benatti, Assessore all'Istruzione della Regione Marche e Enrico Loccioni, imprenditore e Presidente del "Gruppo Loccioni".

Il convegno di oggi è sicuramente un buon inizio per portare la scuola al passo coi tempi.

16/01/2010





        
  


Manifesto del Convegno odierno

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

06/02/2012
Ugl provinciale: "Sì a rilancio imprese ma senza attaccare i salari" (segue)
06/02/2012
Offida, maltempo: strade comunali percorribili ma il sindaco raccomanda prudenza (segue)
06/02/2012
Grottammare, scuole chiuse anche martedì 6 (segue)
06/02/2012
Ancora neve e gelo: a dura prova il comparto agroalimentare ascolano (segue)
06/02/2012
Emergenza maltempo: coinvolti i cassaintegrati nel piano di soccorsi (segue)
06/02/2012
Maltempo: agroalimentare in ginocchio (segue)
06/02/2012
Protezione Civile e viabilità emergenza neve (segue)
06/02/2012
Sequestrati a Porto d'Ascoli 4000 articoli da Carnevale nocivi, "made in Cina" (segue)

Cultura e Spettacolo

06/02/2012
Vasco Day (segue)
06/02/2012
"Teatro e collettività 2012" (segue)
03/02/2012
Una statua in memoria di SIC, potrebbe realizzarla uno scultore di Cupra (segue)
03/02/2012
17° Festival dell'Adriatico: i nomi degli ammessi alla prima semifinale (segue)
03/02/2012
Celebrata la festa dei funai (segue)
03/02/2012
"La bella e la bestia: l' essenziale è invisibile agli occhi" (segue)
02/02/2012
Festival dell’Appennino: numeri e novità presentate a palazzo San Filippo (segue)
02/02/2012
Al Cineforum Buster Keaton arriva "Hugo Cabret" di Scorsese (segue)

Ascoli Piceno

06/02/2012
Ugl provinciale: "Sì a rilancio imprese ma senza attaccare i salari" (segue)
06/02/2012
Offida, maltempo: strade comunali percorribili ma il sindaco raccomanda prudenza (segue)
06/02/2012
Ancora neve e gelo: a dura prova il comparto agroalimentare ascolano (segue)
06/02/2012
Maltempo: agroalimentare in ginocchio (segue)
06/02/2012
Protezione Civile e viabilità emergenza neve (segue)
06/02/2012
Lo sport Piceno trionfa nelle dune del deserto (segue)
04/02/2012
Il Tesoro dei Longobardi appartiene alla città di Ascoli (segue)
04/02/2012
Neve, Ascoli nel caos (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Domenica. La storia per Voi

Emilio Gentile al Calabresi(foto Cicchini)
Incontri con gli storici per capire il presente.

Prof.Gino Troli