Ascoli sceglie i giovani per celebrare la caduta del muro di Berlino
Ascoli Piceno | Un muro simbolico quello abbattuto stamattina sul palco del Cinema Piceno dai ragazzi delle scuole di Ascoli. A vent'anni dal crollo del muro di Berlino, ancora un'occasione per riflettere sul valore della libertà.
di Redazione
Celani e Castelli con gli studenti
La provincia e il Comune di Ascoli Piceno hanno scelto i giovani per festeggiare i vent'anni dalla caduta del muro di Berlino. Stamattina, sul palco del Cinema Piceno, i ragazzi hanno ricordato lo storico evento che pose fine alla guerra fredda distruggendo un simbolico muro di cartone.
" Quel 9 novembre 1989 la gente, con in prima fila tanti giovani come voi, ha cambiato per sempre il volto della storia d'Europa e del Mondo - ha dichiarato Il Presidente Piero Celani salutando gli studenti - è pertanto importante ricordare e approfondire quell'evento per essere cittadini consapevoli e protagonisti di domani".
La manifestazione è cominciata, dopo i saluti del Sindaco Guido Castelli e degli assessori alla Pubblica Istruzione Andrea Maria Antonini e Giovanna Camela, con la proiezione del film "Goodbye Lenin" di Wolfgang Becker, seguita dall'intervento del prof. Adolfo Morganti dell'Università di San Marino sul tema "Muri d'Europa, muri che cadono, muri che crescono".
La mattinata si è conclusa con la premiazione dei lavori svolti dai ragazzi degli Istituti Superiori della provincia su temi relativi alla caduta del muro.
Gli elaborati premiati per aver colto con maggiore sensibilità i valori sociali dell'avvenimento storico sono:
il lavoro della classe V E del Liceo Scientifico "Orsini" di Ascoli Piceno (1 ° classificato);
"Berlino. Diario di un viaggio" della II D del Liceo Classico "Leopardi" di San Benedetto del Tronto (2° classificato);
il video fotografico " Venti anni dalla caduta del muro" di Federica Mino della classe III A del Liceo Classico "Stabili" di Ascoli (3° classificato).
L'Assessore Provinciale alla Cultura Antonini si è complimentato con gli studenti per i lavori presentati, giudicati tutti "interessanti, accurati e ricchi di originalità, che aiutano a riflettere su una pagina tanto importante della nostra storia contemporanea e, attraverso questa, a riflettere sul più generale concetto di libertà della società e dell'individuo".
09/11/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
La troupe di Cinecittà Studios è presso l'hotel Aurea di Ivana Lelli e Marcello Rosati (segue)
IL SETTIMANALE DIOCESANO HA ALLESTITO VARI MOMENTI DI INCONTRO PER LA RICORRENZA DEL TRENTENNALE (segue)
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
Domenico Mogavero un Vescovo vulcanico (segue)
La Città ricorda i magistrati Falcone e Borsellino (segue)
Torna la Festa delle Virtù, organizzata dal Club 41 di Teramo come consuetudine per soci e amici (segue)
In viaggio tra le bellezze di Offida (segue)
Premio Riviera delle Palme: annunciate le due cinquine finaliste (segue)
Ascoli Piceno
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
Pd Ascoli su attentato a Brindisi: "Scuola luogo di cultura, non è un obiettivo a caso" (segue)
Sanità, Cgil: "Si profila un'estate drammatica. Non escudiamo mobilitazione" (segue)
"La NATO nel XXI secolo..." (segue)
La rete piace ai commercianti (segue)
Spaccio, conclusa l'operazione "Pastiera napoletana": 57 arresti e 82 denunce (segue)
In viaggio tra le bellezze di Offida (segue)
Diventa obbligatorio il documento di espatrio per i minori (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










