Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 28/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Inaugurata ad Atri la prima Fattoria Sociale d'Abruzzo: Rubilandia nella nostra Terra di Mezzo

Atri | Benvenuti a Rubilandia, nella “contea” aprutina. Per valorizzare le persone, le tradizioni e la cultura del lavoro nello spirito della solidarietà. Progetto ideato dalla Fondazione Ricciconti. Con laboratori di agricoltura per i giovani.

di Nicola Facciolini

Hobbiton (Nuova Zelanda)

Rubilandia, la prima Fattoria Sociale d'Abruzzo, ha aperto i battenti nella "contea" aprutina, primo fulgido esempio dello spirito di amicizia e solidarietà che costituiscono il nostro tesoro più prezioso, degno di un romanzo di J.R.R. Tolkien. Non siamo nel reame degli Elfi sulla Terra di Mezzo ma ad Atri, in provincia di Teramo. Qui, come nella migliore tradizione abruzzese, valori, saperi e sapori si sposano con la nobile tradizione dei nostri avi che nelle loro storie hanno sempre privilegiato la cultura del lavoro e del rispetto della persona.

Domenica 28 settembre 2008, alle ore 10:30 in contrada Vomano di Atri, è stata inaugurata la prima fattoria sociale d'Abruzzo, dove giovani disabili possono partecipare ai laboratori in agricoltura, collaborare con gli operatori, interagire con gli ospiti ed avviare un percorso di formazione e di inserimento lavorativo. Rurabilandia è il progetto-pilota del programma di agricoltura sociale ideato dalla Fondazione Ricciconti, finalizzato all'inserimento lavorativo, in agricoltura, di gruppi vulnerabili della popolazione. La Fondazione intende così aggiungere alle tradizionali attività istituzionali finanziate attraverso i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio, servizi alla persona che vengono erogati in modo diretto.

"Rurabilandia - spiega l'avvocato Roberto Prosperi, presidente della Fondazione - è uno spazio messo a disposizione delle scuole, delle istituzioni, delle associazioni e delle famiglie per costruire, insieme, percorsi didattici, educativi e ludici per i bambini". Rurabilandia nasce per offrire l'opportunità di conoscere l'attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri e il ruolo sociale degli agricoltori, per educare al rispetto dell'ambiente e al recupero dei valori culturali, della memoria e delle tradizioni in ambito rurale.

Rurabilandia è un luogo dove i ragazzi del Centro Diurno per disabili Ricciconti potranno partecipare ai laboratori in agricoltura, collaborare con gli operatori, interagire con gli ospiti ed avviare un percorso di formazione e di inserimento lavorativo in agricoltura, seguendo un metodo di inclusione sociale che rappresenti il superamento delle politiche esclusivamente assistenziali. La Fattoria si compone di un ampio casale ristrutturato, distribuito su due livelli e dotato di aule didattiche e di un piccolo fabbricato adibito in parte a laboratorio di trasformazione dei prodotti e in parte a punto vendita aziendale.

"L'estesa area esterna - rivela il presidente Prosperi - interamente pianeggiante e recintata, è stata concepita per offrire agli ospiti la massima libertà di esplorare, di correre nel prato, di conoscere, di divertirsi e di giocare in un ambiente gradevole, sicuro e ricco di stimoli, a diretto contatto con la natura e con gli animali".

La Fattoria è completata da un uliveto, da un frutteto, da un orto didattico e da una zona dedicata all'allevamento degli animali, una piccola Hobbiton di tolkieniana memoria. Particolare attenzione è stata posta nella eliminazione delle barriere architettoniche per consentire a tutti la piena fruibilità dell'intera struttura. Il programma della giornata, dopo il taglio del nastro Tricolore e il saluto delle autorità civili e religiose, ha visto alle 11,30 l'esibizione dei ragazzi del Centro diurno Ricciconti e del Coro Antonio Di Jorio di Atri. Poi, alle 12,30 il tradizionale "rinfresco" della contea aprutina. A seguire, visite guidate in fattoria, canti, balli e giochi in in libertà, in compagnia dei componenti del Concerto bandistico di Casoli di Atri e di ospiti a sorpresa. Come nella migliore tradizione abruzzese: qui, infatti, saperi e sapori si sposano con la nobile storia dei nostri antenati che hanno sempre amato la cultura del lavoro.

Per informazioni: Fondazione Ricciconti (Ufficio Amministrativo e Relazioni Esterne.), Atri (Te), via Baiocchi, n. 29 Tel. 08587232 - Fax 08587291; Centro Diurno "Domenico Ricciconti": Atri (Te), viale Risorgimento Tel. 0858780052; Rurabilandia: Atri (Te), Contrada Vomano Tel. 08587232. Raggiungere Rurabilandia è facile (con e senza Gps): dalla A14, uscire al casello Roseto degli Abruzzi, raggiungere la SS16 e proseguire in direzione sud, verso Pineto; giunti all'incrocio per la zona industriale di Pineto (località Scerne), svoltare a destra e proseguire per circa un chilometro e mezzo. Dalla A24, uscire allo svincolo Villa Vomano, proseguire in direzione Roseto; raggiunta la SS16, proseguire in direzione sud, verso Pineto; giunti all'incrocio per la zona industriale di Pineto (località Scerne), svoltare a destra e proseguire per circa un chilometro e mezzo.

29/09/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji