Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 08/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La rivoluzione dello 'Special One'

San Benedetto del Tronto | Domenica 21 Settembre José Mourinho ha volatilizzato, con poche osservazioni normali, la truffa inconsistente del chiacchiericcio di Sky Sport. Una normalità che in Italia è più eversiva della presa della Bastiglia.

di Renato Novelli

José Mourinho

Ieri 21 Settembre, seduto il quel caffè...io guardavo il calcio che girava intorno a me e non pensavo che avrei assistito, con malcelato compiacimento, alla improvvisa destrutturazione dell'interminabile giornalismo analista esasperato, fastidioso come una zanzara, pesante come un macigno. All'improvviso, José Mourinho ha volatilizzato, con poche osservazioni normali, la truffa inconsistente del chiacchiericcio di Sky Sport.

La bella, il cattivo, il ripetente (alzi la mano chi li non li conosce), fanno le domande di sempre,allusive. Lui risponde ragionevole e conciso: l'arbitro non aveva certo in simpatia Ibrahimovic. Perché ci sono modi e modi di prendere una persona. Questo non vuol dire che non abbia fatto un buon arbitraggio, ha parlato con Adriano facendolo sorridere, perché vuole che torni al livello che gli compete, ma anche perché è suo amico, tutti i discorsi sugli schemi, sono una mania italiana, perché è la squadra che gioca.

Poco prima, in un intervista, con la bella, Moratti, scherzando, risponde ad una domanda che sì, lui compra troppi giocatori (che parola impropria per indicare dei professionisti stressati e milionari) e lo fa per creare problemi ai suoi tecnici, ma poi fa decidere a loro. La bella riferisce a Mourinho che Moratti dice che ci sono troppi giocatori all'Inter.

Abituata alle falsificazioni di un giornalismo furbetto, da scandalettto del quartierino. Lui risponde che è vero, senza dare peso alla cosa e che il problema sarà risolto. "Poi d'improvviso lei sorrise"... diceva la canzone di 40 anni fa e d'improvviso lei crollò nel vuoto e tanto artificio di sport fu nudo. Mourinho
non si è comportato da genio, ma da persona normale, con una normalità che in Italia è più eversiva della presa della Bastiglia.

Oggi 22 Settembre...mi son svegliato e...sto pensando che i giornali sono uguali, più o meno e tutta la città legge le stesse cose e... e... Ma mi passa per la testa che forse una risata o un vento di improvvisa comicità, spazzerà via massicce fortezze inattaccabili. Accadde al Fascismo in Italia, al Socialismo Reale nell'URSS, perché non dovrebbe accadere alla maschera mortuaria che soffoca il gioco più bello della storia del mondo ? Da noi.

22/09/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji