Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 09/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:41    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Appello della provincia per salvare il sito del Walpersberg

Macerata | Oltre a tale appello, la Provincia ha invitato la Regione Marche e i Comuni del territorio, che hanno tra i propri residenti superstiti o familiari degli internati, a rivolgere appello per "scongiurare la perdita di questo importante patrimonio".

Il presidente del Consiglio provinciale, Silvano Ramadori, ha inviato al ministro degli Affari Esteri, Massimo D'Alema, al console generale d'Italia a Lipsia, Adriano Tedeschi, all'ambasciatore d'Italia a Berlino, Antonio Puri Purini, alle autorità tedesche, al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e ai sindaci dei Comuni di Tolentino, Matelica e San Severino; copia dell'Ordine del giorno, presentato unitamente al presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, e ai presidenti dei gruppi consiliari, in merito alla messa in vendita del sito del Walpersberg, un'area collinare che si trova nella cittadina tedesca di Kahla dove, durante la seconda guerra mondiale, alcune migliaia di persone, provenienti da diverse nazioni fra cui l'Italia e diversi Comuni del Maceratese, vennero deportate per svolgere lavori durissimi in una fabbrica sotterranea di aerei dell'impresa Reimahg.

Nello stesso ordine del giorno, ricordando che lo scorso anno una delegazione della Provincia di Macerata fece visita a questi luoghi deponendovi alcune lapidi in onore delle vittime, vengono stigmatizzati gli atti vandalici compiuti in danno di alcune lapidi dove, fra l'altro, è ricordato proprio il massacro dei maceratesi. Appresa la notizia della possibile messa in vendita della collina di Walpersberg, "ritenendo che un luogo della memoria di tale rilevanza vada adeguatamente tutelato e debba necessariamente rimanere di proprietà pubblica quale luogo di memoria", il Consiglio provinciale di Macerata ha fatto appello alle autorità internazionali, fra cui il ministro degli Affari Esteri, Massimo D'Alema, chiedendo di "adoperarsi affinché sia garantita la tutela del luogo".

Oltre a tale appello, inserito nell'Ordine del giorno presentato all'assise provinciale dal presidente del Consiglio, Silvano Ramadori, la Provincia ha invitato la Regione Marche e i Comuni del territorio, che hanno tra i propri residenti superstiti o familiari degli internati, a rivolgere appello per "scongiurare la perdita di questo importante patrimonio della storia del Novecento".

 

22/08/2007





        
  


Altri articoli di...

Macerata e provincia

08/02/2012
Arrestato a Macerata trafficante internazionale di origine albanese (segue)
30/01/2012
Neve e gelate anche a bassa quota: allerta meteo della Protezione Civile (segue)
24/01/2012
Si chiama Rrose ed è la nuova rivista che sa di Arte (segue)
22/10/2011
Pool nuoto Samb: buona la prima! (segue)
19/09/2011
Cocalo’s Next: a Civitanova Marche, l’ultima frontiera del glamour (segue)
05/08/2011
La Cogese ai Campionati Regionali Assoluti estivi (segue)
29/07/2011
Miss Provincia di Fermo: al via la prima edizione del concorso di bellezza (segue)
03/07/2011
Taglio del nastro e brindisi tra Marche e Russia per l’evento: Leopardi – Tolstoj (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Internet al tempo della Grande Neve

Il porto di San Benedetto sotto la neve
La situazione metereologica che ha recentemente colpito la Riviera delle Palme, ha dello straordinario, ma l'amministrazione sembra essersi dimostrata adeguatamente pronta alla reazione, anche grazie alle richieste pervenute tramite la rete.

Domenico Del Zompo