Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 08/08/2020    |   Ultimo aggiornamento ore 22:12    |   Lavora con noi    |  

Laboratorio musicale: le maestre a scuola di musica

Ascoli Piceno | Lo scopo è fornire alle partecipanti un efficace strumento didattico attraverso il quale esercitare un'azione formativa qualificata

Prosegue l’attività del Laboratorio Musicale promosso dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione presso le scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie della città. Oltre all’attività didattica rivolta agli alunni, il Laboratorio Musicale prevede un corso di aggiornamento di educazione al suono e alla musica per le insegnanti che ha lo scopo di fornire alle partecipanti un efficace strumento didattico attraverso il quale esercitare una azione formativa qualificata.

Il corso prevede un confronto e una riflessione sulle esperienze personali dei corsisti, seguito da un momento in cui riportare le difficoltà riscontrate nell’applicazione delle metodologie utilizzate. Dalle risultanze del confronto vengono proposte linee didattiche per consolidare la capacità di formulare progetti didattici con finalità e obiettivi che mirano a fornire agli alunni una formazione musicale di base qualificata attraverso l’apprendimento delle regole basilari della teoria musicale abbinate alla pratica corale e strumentale.

Il corso è tenuto dal direttore della Scuola di Musica Centro Studi Musica Moderna Acli Unasp M° Emidio Cecchini (teoria musicale e pratica strumentale) coadiuvato dai docenti del Centro Tania Marchetti (canto), Andrea Maurizi (ritmo e percussioni), Olimpia Greco (propedeutica musicale), Alessia Bedini (suono e movimento) e Luca Cecchini (tecnologie informatico – musicali).
I docenti illustreranno alle corsiste piste di lavoro da applicare in classe in modo da metterle in condizione di aumentare la propria capacità di incidenza nella formazione musicale del bambino attraverso programmi didattici completi finalizzati ad una corretta formazione musicale degli alunni. “Questo secondo aspetto del laboratorio musicale – dice l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – ha da un lato l’obiettivo di integrare le lezioni di musica che gli esperti del Centro Studi Musica Moderna svolgono nelle classi aderenti al progetto al fine di potenziare l’offerta musicale per i bambini e dall’altro quello di aggiornare e ampliare le cognizioni musicali delle insegnanti di educazione al suono e alla musica, il tutto per fornire un efficace strumento didattico in linea con i nuovi programmi ministeriali”.

“Questo secondo modulo del Laboratorio Musicale – spiega il M° Emidio Cecchini, Presidente del Centro Studi Musica Moderna – è fondamentale per l’ insegnamento della materia musicale perché mira a dotare le insegnanti degli strumenti necessari per fare pratica strumentale interpretando le direttive del comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica istituito nei mesi scorsi dal Ministro Fioroni”.

06/04/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

10/01/2020
Sicurezza stradale il bilancio annuale della Polizia Stradale (segue)
17/12/2019
È stato inaugurato Sabato 14 dicembre il "Punto Bio Ama Terra" (segue)
17/12/2019
Prefettura:"Festività natalizie, Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" (segue)
08/12/2019
LA GUARDIA DI FINANZA "SUI CAMPI" CONTRO IL "CAPORALATO" (segue)
25/11/2019
Carlo Crivelli e il suo polittico di Sant’Emidio (segue)
19/11/2019
Piano Pluriennale 2020 - 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (segue)
12/11/2019
Santa Maria Intervineas: la bellezza dell’essenzialità (segue)
04/11/2019
Luca Orsini, il cantautore con il basso (segue)

Cultura e Spettacolo

27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji