Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 14/11/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 10:09    |   Lavora con noi    |  

Nasce un "sodalizio artistico" tra Gentili e Cappelletti

Grottammare | Interessante esperimento d’avanguardia artistica a Grottammare. I due artisti concordi: realizzeremo un prodotto di grande impatto emotivo. Assoluto top secret sul tema trattato. Soddisfatto l’assessore Enrico Piergallini.

Esperimento d’avanguardia artistica a Grottammare. Il pittore Carlo Gentili e il fotografo Dino Cappelletti stanno realizzando un originale “sodalizio artistico” dall’alto contenuto creativo: un progetto estremamente innovativo che tende a fondere le due arti della pittura e della fotografia in un unico prodotto finale di grande impatto emotivo e visivo. Si tratta della realizzazione di un "video-fotografico" sulla nascita di un quadro: dal disegno sulla tela grezza alla realizzazione finale.

L'occhio creativo del fotografo Cappelletti "scandaglierà" ogni gesto, ogni manualità di Gentili intento a realizzare il dipinto "dal vivo". Inoltre, nel "video-fotografico" verranno inserite alcune immagini particolarmente coinvolgenti che lo stesso Cappelletti riprenderà e sceglierà appositamente, tanto da rendere il video un prodotto artistico unico. Il “sodalizio creativo” tra Gentili e Cappelletti ha già suscitato interesse nell’ambiente culturale del Piceno innescando attesa e curiosità su questa inedita “alchimia creativa” tra pittura e fotografia.

Nonostante l’assoluto riserbo e il categorico Top secret sul tema trattato, i due artisti garantiscono che si tratterà di un prodotto di avanguardia creativa di alto livello che innescherà attenzione ed emulazione anche a livello extraregionale e nazionale. Nell’iniziativa culturale crede anche l’assessore Enrico Piergallini che metterà a disposizione la sala Kursaal per la presentazione ufficiale dell’evento fotografico-pittorico che contribuirà a caratterizzare l’estate culturale grottammarese.

Dino Cappelletti, fotografo che vive e lavora a Grottammare, perfezionista della foto artistica, è salito alla notorietà internazionale grazie ai numerosi riconoscimenti ottenuti per i reportages, per i servizi di matrimonio e ritratto (medaglia d’oro a Linz-Austria per la miglior foto di paesaggio, doppio award internazionale di Coventry-GB per il miglior portfolio di foto matrimoniali e per la miglior foto di paesaggio). Il suo estro lo porta ad una continua ricerca fotografica, da permettergli di essere fotografo-artista.

Il pittore Carlo Gentili, l’ideatore della recente iniziativa “un cavallo alato contro il razzismo”, è attivo nel campo artistico da circa 25 anni. Il dipinto "Colori di Spagna" è collocato all'interno dell'Ambasciata spagnola presso la Santa Sede in Vaticano, mentre il dipinto "Colline marchigiane" è itinertante insieme ad altri 30 dipinti di pittori delle Marche che verranno esposti prossimamente a Parigi. Nato a Tolentino (MC), suoi dipinti figurano in collezioni private di Nottingham, Atene, Bruxelles, Roma, Milano, Lecco, Siracusa, Cagliari, Napoli, ecc. Ha effettuato numerose mostre collettive e personali a Roma, Perugia, Tolentino, Macerata, Jesi, ecc.

07/04/2006





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati