Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 08/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Prima eclisse anulare di Sole in Italia del Terzo Millennio

| TERAMO - in diretta dall’INAF - Osservatorio Astronomico di Teramo. Nel parliamo con due astronomi, M. Dolci e G. Di Rico. Visita gratuita al potente telescopio rifrattore Cooke la mattina di lunedì 3 ottobre 2005.

di Nicola Facciolini

 
La mattina di lunedì 3 ottobre 2005 si verificherà un'eclisse di Sole visibile, in parte, dall'Europa.
L'eclisse non sarà totale, bensì anulare: il disco lunare coprirà solo la parte centrale di quello solare, lasciandone visibile una sottile corona circolare tutto intorno. “In questo modo, tuttavia, l'eclisse sarà visibile solo lungo una stretta fascia che correrà dalla Penisola Iberica all'Oceano Indiano, passando sopra il continente africano” - rivela l’astronomo Mauro Dolci dell’INAF -Osservatorio Astronomico di Collurania Teramo. L’INAF è l’Istituto Nazionale di Astrofisica che coordina le attività di ricerca dei 12 Osservatori nazionali, degli Istituti CNR sul suolo italiano, del Telescopio Nazionale Galileo.
 
Per l'occasione l’Osservatorio di Collurania sarà aperto al pubblico: l'ingresso è gratuito, dalle ore 9:30 alle ore 13. Il fenomeno sarà osservato, durante il suo svolgimento, per mezzo del potente telescopio rifrattore Cooke. L'osservazione sarà in proiezione diretta su schermo e in proiezione video presso il Museo dell'Osservatorio. Alcuni astrofili, come in passato, posizioneranno telescopi in piazza Martiri della Libertà per poi indirizzare la visita alla Specola di Collurania.
 
Dall'Italia l’eclisse solare sarà visibile sotto forma di eclisse parziale ovvero il disco lunare coprirà solo una parte di quello solare, lasciando visibile una "falce di Sole" del tutto analoga alla ben nota “falce” di Luna. “Anche se l'impressione non sarà la stessa della Grande Eclisse dell'11 Agosto 1999 (oltre il 97 %) - spiega il dott. G. Di Rico di Collurania, che lunedì osserverà l’Eclisse Anulare da Madrid - la copertura sarà del tutto degna di rispetto, variando lungo la penisola tra il 63% e l'83%.”. Il fenomeno si ripeterà, con intensità ancora minore (circa il 50%) il 26 marzo 2006 quando l'eclisse, parziale in Italia, sarà totale sulla Turchia.
 
Perché avviene un'eclisse di Sole?
“Una volta al mese la Luna passa tra la Terra e il Sole: a volte, non sempre, la sua ombra intercetta la superficie terrestre e si assiste a un’eclisse di Sole - spiega il dott. Dolci. “In realtà, poiché il Sole non è puntiforme, l'ombra della Luna è circondata da un'ampia zona circolare, la cosiddetta penombra”. Per un osservatore posto nella zona d'ombra, il Sole appare completamente coperto dalla Luna: l'eclisse appare totale e la zona è detta fascia di totalità. “Un osservatore posto nella zona di penombra, invece, viene illuminato solo da una parte del Sole; la parte rimanente è coperta dalla Luna, e la copertura è tanto maggiore quanto più l'osservatore si trova vicino alla fascia di totalità: l'eclisse appare quindi come parziale”.
 
Nella fascia di totalità, la copertura dell'intero disco del Sole da parte della Luna dipende dai diametri apparenti di questi due corpi celesti. “Accade frequentemente - spiega Di Rico - che, al momento dell'eclisse, il diametro apparente della Luna sia inferiore al corrispettivo solare: allora, anche nella fascia di totalità, la Luna non riesce a coprire l'intero disco solare, ma solo la parte centrale di esso, e si assiste così alla cosiddetta eclisse anulare”. La fascia di totalità è in realtà molto meno ampia di quanto si pensi. In genere, la sua larghezza è intorno ai 100 Km: piuttosto esigua rispetto alla circonferenza terrestre.
 
“La durata del fenomeno è pari al tempo che la zona d'ombra (o di penombra) impiega ad attraversare il punto d'osservazione sulla superficie terrestre - rivela Dolci. Nella fascia di totalità, l'eclisse totale (o anulare) è visibile al massimo 7 minuti. Nella penombra, invece, data la sua grande ampiezza, l'eclisse parziale rimane visibile fino a 3 ore. E' anche possibile che la zona di totalità non esista affatto in quanto il cono d'ombra della Luna non intercetta la superficie terrestre: in tal caso l'eclisse è solo parziale”.
 
La più famosa eclisse totale dei tempi recenti è quella dell'11 Agosto 1999. Essa è stata visibile da tutta Europa: la fascia di totalità, in particolare, ha attraversato la Francia, la Germania, l'Austria ed i Balcani. In Italia è apparsa come parziale, ma con una  copertura superiore al 97%, che ha prodotto una variazione della luce diurna nettamente percepibile.
 
“Nell’epoca moderna, anche se previste, le Eclissi di Sole rivestono interesse scientifico in numerosi campi: la meccanica celeste, la Fisica Solare, lo studio dei neutrini. E nell’anno Einsteniano non si può non menzionare la storica prima conferma della Relatività Generale avvenuta proprio per mezzo dell’Eclisse Totale di Sole del 1919”.
 
Quali sono i tempi e le caratteristiche dell’eclisse anulare del 3 Ottobre 2005 a Collurania? “La magnitudine della nostra eclisse sarà maggiore del 68 %; l’inizio dell'eclisse sarà alle ore italiane 9:56; il massimo alle 11:21; la fine dell'eclisse alle  12:43. Non si tratterà di un’eclisse come quella del 1999, quando la magnitudine fu superiore al 97%. Lo spettacolo sarà però garantito”. 
Ma attenzione! Il Sole non deve mai essere osservato direttamente, né ad occhio nudo né tanto meno con strumenti di alcun tipo. Per questo motivo gli astronomi e gli astrofili usano applicare ai loro telescopi e binocoli speciali filtri che bloccano le radiazioni pericolose del Sole. Un comportamento incauto può provocare immediatamente danni irreversibili agli occhi e addirittura la perdita della vista!
 

02/10/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji