Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 12/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Al via il III Forum sulle acque del Gran Sasso per la tutela e la valorizzazione delle acque

| ISOLA DEL GRAN SASSO - si parlerà anche delle potenzialità dei sistemi di sicurezza ambientale adottati per la prima volta al mondo dal Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell’Infn.

Chiare, fresche, dolci acque del Gran Sasso d’Italia…Che le nostre fossero davvero le migliori acque d’Italia, lo avevano intuito in molti. Che poi anche recenti inchieste del Sole 24 Ore, come ha ricordato ieri il Sindaco Gianni Chiodi alla conferenza stampa di presentazione del III Forum sulle risorse idriche, abbiano rivelato l’indiscutibile superiorità dei nostri acquedotti e delle nostre sorgenti, non ha fatto altro che presentare ulteriori elementi di prova. Per divulgare la tutela e la valorizzazione delle acque dolci, sabato e domenica prossimi, è in programma, il terzo Forum promosso dal Comune di Isola del Gran Sasso, dall’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, grazie alla fattiva collaborazione del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell’Infn. Perché? Per esaltare e far conoscere l’importanza dell’acqua, delle sorgenti e della nostra più grande risorsa, il massiccio del Gran Sasso.
 
Un incontro-dibattito per una due giorni davvero speciale tra autorità ed enti di spicco che sia in termini economici sia in termini di professionalità hanno aderito all’iniziativa. Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comuni locali, Ente Parco, Bim e altre istituzioni territoriali, hanno infatti sposato il progetto divulgativo del Laboratorio Infn che partirà il 24 settembre nei pressi del nuovo Terminal (termine improprio!) di San Gabriele, presso Isola del Gran Sasso, e a cui parteciperanno tra gli altri l’Assessore regionale ai lavori pubblici. M. Srour, il Sindaco di Isola Giuseppe Bucciarelli, rappresentanti di Ruzzo Reti e Ruzzo Servizi e responsabili del Wwf. “Nel confronto porremo l’accento sulle strutture che si occupano di acque potabili – sottolinea il sindaco Bucciarelli.
 
Si dibatterà di argomenti relativi alla gestione delle servizi idrici integrati, dal costo delle tariffe al miglioramento dei servizi. Con la possibilità di effettuare un’escursione alle falde del Paretone accompagnati dall’amico Bruno Marconi del Cai. La seconda giornata, il 25 settembre - spiega Bucciarelli - sarà dedicata agli aspetti più organizzativi, con l’incontro con i sei Ato regionali, per discutere sull’opportunità o meno di privatizzare il ciclo idrico integrato. Parteciperà all’incontro, tra gli altri, il professor Coccia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che relazionerà sullo stato dei lavori di messa in sicurezza dei laboratori del Gran Sasso, e il Sindaco di Teramo Gianni Chiodi che ringrazio particolarmente per aver reso possibile la presentazione dell’evento a Palazzo di Città qui a Teramo”.
 
I lavori saranno aperti dal presidente della Regione Ottaviano Del Turco, grande amico dell’Infn, e verranno conclusi dal senatore Rocco Salini di Forza Italia. In questi due giorni, comunque, il momento naturalistico sarà abbinato all’aspetto culturale ed eno-gastronomico. Il giorno 24 infatti, sempre ad Isola del Gran Sasso, si terrà una fiera itinerante di degustazione  ed escursioni di prodotti tipici, promossa dall’associazione il “Draghetto”. La manifestazione, denominata “Teatro, miele e cioccolato - Fiera di fine estate”, per la direzione artistica della dott.ssa Manuela Del Beato, gode il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole  e si sta svolgendo dai primi di settembre in cinque comuni all’interno del Parco.
 
La giornata del 25 la fiera itinerante si sposterà a Campovalano all’interno della manifestazione “Il Paese dei Balocchi”. Una giornata all’insegna dell’archeologia e del teatro di strada.

24/09/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji