Canzoni, arie, lieder allAuditorium fondazione Carisap.
Ascoli Piceno | Concerto di canto, violoncelli e pianoforte al festival Settembre in musica.
di Anna Laura Biagini
Si è svolto ieri sera alle 21 presso lAuditorium Fondazione Carisap, lottavo concerto della rassegna musicale Settembre in musica. Ad intrattenere il pubblico Canzoni, arie e lieder interpretate da quattro musicisti di fama internazionale.
Al violoncello Wolfang Lehner, membro dellOrchestra della radiotelevisione assiana e dellOrchestra da camera tedesca, ha tenuto concerti da solista in tutto il mondo e attualmente insegna alla Staatlichen Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Mannheim.
Sempre al violoncello Frieder Berhold, formatosi a Colonia, Londra e negli Stati Uniti, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Brescia e anche se ha suonato nelle più prestigiose orchestre del mondo, è sempre rimasto particolarmente legato allItalia, dove cura la direzione artistica della Rassegna di Musica Classica a Limone sul Garda e degli incontri Internazionali di Musica di Mezza Estate a Caldonazzo.
Il mezzosoprano che ha cantato le melodie che il mondo ama è Marion Seidel, il cui repertorio va dai lieder del romanticismo fino a opere più moderne, che ha portato sulla scena di molti teatri europei. Ad ottobre Marion Seidel canterà il Requiem di Verdi allAnfiteatro Ephesus in Turchia con lOrchestra sinfonica di Izmir.
Ad accompagnarla al pianoforte Rainer Armbrust, tedesco di formazione si è poi perfezionato in Francia, dove è stato ospite di numerosi festival. Direttore dorchestra in Europa, ha debuttato nel 1998 in Cina, dove ha diretto il Century Theatre e lOrchestra del Balletto centrale Cinese. Da sei anni è assistant conductor allOpera di Washington ed è già stato due volte ospite del festival ascolano.
Il programma presentato va da Händel con laria Ombra mai fu di Xerxes, pezzi di Boccherini e Schubert, Gluck e Schuman, fino a composizioni di Brahms, laria di Dalila dellopera Sansone e Dalila, un Andantino di Keisler, poi Rachmaninow e per finire la classica Habanera della Carmen di Bizet e laria di Santuzza della Cavalleria rusticana di Mascagni. Due esecuzioni meritano particolare nota. Il Tango Cristal di Mores, collaboratore di Piazzolla, che è stato molto gradito dal pubblico e il Cant dels Ocells di Casals, dedicato al direttore artistico del festival Michael Flaksman. Flaksman è stato uno degli ultimi allievi di Casals e Lehner e berthold a loro volta allievi del direttore artistico, che hanno omaggiato con questo tributo, ritenendolo uno dei violoncellisti viventi più bravi al mondo.
Per chi è interessato sarà possibile ascoltare il Maestro questa sera alle 20.30 nel concerto Violoncelli insieme, che si terrà presso lAgriturismo Villa Cicchi. Con lui si esibiranno Lehner, Berthold e Jelena Ocic. Dopo lo spettacolo villa Cicchi offrirà ai presenti un ricco dessert di dolcezze picene. Per partecipare è necessario prenotare telefonando a uno dei seguenti numeri 0736.252982 368.3327754 328.4454553 333.8906597.
|
20/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji