Gelsomino nel paese dei bugiardi
Ascoli Piceno | Continua la rassegna Settembre in musica: ieri il Laboratorio Ensemble con la favola di Rodari, stasera Metamorphosis.
di Stefania Mistichelli
Gelsomino nel paese dei bugiardi, per la gioia di grandi e bambini, è approdato ad Ascoli. Il romanzo di Gianni Rodari è stato infatti musicato dal Laboratorio Ensemble ieri sera nellambito della Rassegna Musicale Settembre in Musica.
Il testo della favola è stata letta dalla voce recitante di Stefano De Bernardin, mentre i musicisti eseguivano i brani appositamente composti da Fabrizio Festa, Aurelio Saporì, Gabriele Bonolis e Antonio DAnto. La musica non ha prevaricato il racconto ma lo ha piuttosto accompagnato, sottolineandone i momenti topici.
I musicisti Vilma Campitelli (flauto), Claudio Di Bucchianico (oboe), Federico Paci (clarinetto), Gianni DAprile (corno), Giuseppe Ciabocchi (fagotto) e Giovanni Damiani (percussioni) fanno parte del Laboratorio Ensemble che passa dal quintetto allorchestra di cinquanta elementi. Diversi i progetti curati dal Laboratorio, come pure le partecipazioni ad importanti festival, tra cui si possono ricordare Pavarotti adn Friends, Roma Europa e Nuova Consonanza.
Gelsomino nel paese dei bugiardi è un romanzo del 59, dove Rodari narra di un paese dove tutto si chiama al contrario, a causa di un re despota e imbroglione, che perderà tutta la sua autorità grazie ad una speciale e birichina folata di vento. Il progetto di musicare questa favola nasce nel 2000 da unidea di Federico Paci. Ero diventato padre e per esigenze personali mi sono messo a leggere romanzi per bambini. spiega Paci Da lì è nato il progetto, dietro cui cè anche la volontà di non dimenticare i grandi artisti italiani che hanno fatto la storia, nella letteratura come nella musica. Infatti questo anno cade il XXV anniversario della morte di Gianni Rodari, e questo è un modo anche per celebrare questa importante ricorrenza.
Nasce per bambini dunque questo progetto. Infatti alcuni bambini erano presenti ieri sera nella Chiesa di San Cristoforo, dove il concerto ha avuto luogo, e attenti hanno seguito lo svolgimento della storia accompagnato dai momenti musicali, diversi uno dallaltro a seconda dello stile che contraddistingue il compositore.
Unora circa di uno spettacolo diverso dal solito, che ha visto un pubblico attento ma un po stordito dalla novità del concerto parlato, ma che ha apprezzato il moderno repertorio fatto di funky, di marce e di citazioni di sinfonie ed opere.
Prossimo appuntamento con Settembre in Musica stasera 16 settembre alle ore 21 presso il Palazzo Malaspina con il gruppo etno-pop Metamorphosis che proporrà un concerto intitolato Contaminazioni.
|
16/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji