Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 23/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Torna ad Ascoli “Il cinema sotto le stelle”

Ascoli Piceno | Film per tutti i gusti e proiezioni gratuite dal 12 al 22 agosto.

di Stefania Mistichelli

Torna ad Ascoli, puntuale come ogni anno, l’appuntamento estivo con il Cinema sotto le stelle presso il Chiostro di San Agostino. Quest’anno nona edizione di una rassegna, organizzata e finanziata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli, che prevede la proiezione di otto film, dal 12 al 22 agosto, che vanno dai maggiori successi di cassetta o ai botteghini, a film da Oscar, a quelli d’autore o ancora quelli che più sono stati alla ribalta della critica cinematografica per aver acceso roventi discussioni.

Proiezioni, gratuite e per tutti i gusti, partendo da un film adatto a tutti, anche ai più piccoli, per i temi che tratta, e cioè Neverland, un sogno per una vita, diretta di Marc Forster, che narra la storia vera, a tratti commovente, del creatore di uno dei personaggi più amati dai bambini, e preso ad esempio anche da molti adulti: Peter Pan. Questo sarà il primo appuntamento della rassegna, venerdì 12 agosto, alle 21.30, seguito il giorno dopo dal Le crociate di Ridley Scott, per gli amanti dell’epos.

Quindi il 15 agosto La caduta, film oggetto di critiche contrastanti e accusato di aver trattato con eccessiva umanità il personaggio di Hitler, per la regia di Oliver Hirschbiegel; tema scottante dell’eutanasia per il film da Oscar del 16 agosto, Million Dollar Baby, di e con Clint Eastwood.

Il 17 agosto sarà la volta di un film tutto italiano: per la regia di Giovanni Veronesi, sarà possibile godere della visione di Manuale D’Amore, film che analizza, in modo leggero e a tratti ironico, l’amore in tutte le sue sfaccettature, dall’innamoramento all’abbandono.

Il Mistero dei Templari seguirà, dopo qualche giorno di pausa, il 20 agosto, sull’onda dell’avventura e del mistero, per approdare il giorno dopo a Sideways, In viaggio con Jack; film godibile sulle vie del vino e dell’amicizia.

Ultimo appuntamento da non perdere il 22 agosto, per gli amanti di Shakespeare e soprattutto di attori come Al Pacino, Il Mercante di Venezia di Michael Radford.

“Torna quindi, a grande richiesta, il cinema all’aperto nella splendida rassegna del Chiostro di San Agostino – ha commentato il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Antonini – che va incontro ai cittadini oramai non più abituati al canonico mese agostano di ferie, ma che spalmano le proprie vacanze lungo tutta l’estate, richiedendo giustamente che la vita in città continui con eventi serali come questo che è diventato un appuntamento fisso per Ascoli. Abbiamo scelto di proiettare film di vario genere, che potessero soddisfare i più giovani e i meno giovani, le famiglie e le coppiette, redigendo un programma accattivante e, come ogni anno, completamente a titolo gratuito”.

I posti a sedere disponibili, nella suggestiva cornice del Chiostro di Sant’Agostino, saranno circa ottocento, e quest’anno si è cercato di ovviare ai problemi di audio che negli anni scorsi si erano presentati in particolar modo con i film italiani a presa diretta.

Il Vice Sindaco ha quindi anticipato che ,se possibile, il prossimo anno la manifestazione Il Cinema sotto le Stelle sarà arricchita di un elemento nuovo: “alla rassegna fatta delle solite otto proiezioni di film della stagione appena trascorsa, ne sarà affiancata un’altra, più breve, fatta di vecchi film restaurati o una retrospettiva legata a qualche grande regista o attore del passato”, che attiri quella porzione di spettatori amante di un genere più di nicchia ma intramontabile.

Per quest’anno, dunque, il primo appuntamento con il cinema ascolano all’aperto sarà il prossimo 12 agosto alle 21.30 nel Chiostro di San Francesco con Neverland.

01/08/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji