Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Al via la prima edizione di "SATIROFFIDA"

Offida | Previste le partecipazioni di Antonio Ricci, Sergio Staino, giornalisti e registi.

Si arricchisce di grandi nomi la prima edizione del festival SatirOffida (voluto dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Offida), al via domenica 3 luglio con le inaugurazioni delle mostre previste dal programma: oltre al noto vignettista Sergio Staino, dal 15 al 17 luglio, ossia nei giorni conclusivi della manifestazione, sarà ospite del Comune di Offida anche Antonio Ricci, il noto regista di importanti trasmissioni televisive di taglio satirico come "Striscia la Notizia".

Venerdì 15 luglio prenderà parte - al chiostro di Sant'Agostino (inizio ore 21:30) - alla tavola rotonda "Una tivù da ridere - Cinquant'anni di satira nella/sulla televisione italiana", assieme allo stesso Staino, allo storico della satira italiana Adolfo Chiesa, al giornalista Piero Dadone (qualcuno lo ricorderà nella redazione di "Cuore") e a Giampiero Solari, regista televisivo di Panariello e Fiorello nonché di fresca nomina come assessore alla Cultura della Regione Marche.

Il tutto moderato da Alberto Gedda, giornalista de "L'Unità" ma anche autore di importanti libri sulla materia (il titolo del convegno è preso in prestito dall'omonima pubblicazione curata da Gedda con Dino Aloi e Gian Paolo Caprettini).

Ricci, infine, domenica 17 luglio sarà insignito - durante l'happening in piazza del Popolo dal titolo "Offida, porto franco della satira" - del premio "SatirOffida" per la sua pluridecennale attività nel mondo della satira.

Come già detto all'inizio, domenica 3 luglio (alle ore 18:00, presso il Loggiato superiore del Palazzo Municipale) verranno inaugurate le mostre personali "Il 2005 di Sergio Staino" e "Ricognizione sulla satira nella stampa locale: l'esperienza di Domes Meloni", nonché la mostra relativa al concorso "Telesatirizzatevi" che ha, come caratteristica particolare, quella di decretare il vincitore attraverso una votazione popolare. Infatti chiunque visiterà la doppia mostra (perché oltre ad Offida, copia della mostra sarà in esposizione presso il Centro Commerciale Al Battente di Ascoli Piceno), acquistando il catalogo ad un prezzo popolarissimo, potrà dare la sua preferenza alla vignetta più bella attraverso una scheda da staccare.

Le schede saranno accettate fino a mercoledì 13 luglio, dopodiché il giorno successivo verranno scrutinate e verrà decretato il vincitore che sarà invitato a ritirare il premio domenica 17 luglio durante l'happening di chiusura.

Per dovere di cronaca, segnaliamo gli autori delle trenta opere selezionate da una speciale Commissione (composta dai vignettisti Domes Meloni, Angelo Maria Ricci e Giovanni Sorcinelli) nominata dal direttore artistico Michele Rossi: Gianni AUDISIO di Saluzzo (CN); Alberto G. BACCELLI di Lunata (LU); Andrea BERSANI di Bologna; Matteo BERTELLI di Venezia; Luca BERTOLOTTI & Michele DE PIRRO di Genova; Sergio BONOMETTI di Bardolino (VR); Mauro CALANDI di Firenze: Giacomo CARDELLI di Monsummano Terme (PT); Luca CARNEVALI di Poggio San Marcello (AN); Stefano CELONA di Udine; Stefania CHIAPPA di Aldeno (TN); Gianfranco CONFORTI di Cuneo; Gabriele CORVI di Codogno (LO); Simone FROSINI di Venezia; Luca GARONZI di Verona; Andrea GRILLENZONI di Viareggio (LU); Gianluca ISOTTI di Fano (PU); Roberto MANGOSI di Velletri (RM); Emma METRILLO di Fano (PU); Maurizio MINOGGIO di Milano; Marilena NARDI di Vicenza; Fabrizio PANI di Iglesias (CA); Andrea PECCHIA di Roma; Maria Grazia QUARANTA di Sulmona (AQ); Federico RICCIARDI di Santa Maria Capua Vetere (CE); Manuel RIZ di Canazei (TN); Giancarlo SARTORE di Fontaniva (PD); Paolo SERAFINI di Creazzo (VI); Marco TONUS di Pasiano (PN); Luca ZANNINI di Verona.

In conclusione l'organizzazione ricorda che ci sono ancora posti disponibili per il corso "Come si inventa e si disegna una vignetta satirica", che SERGIO STAINO terrà nei giorni 14, 15 e 16 luglio.

Lo stage, aperto a tutti coloro che abbiano almeno compiuto il 16º anno di età, si svolgerà presso la Scuola media "G. Ciabattoni" per tre ore al giorno (dalle 15:30 alle 18:30): prendendo spunto dalle notizie di cronaca locale e nazionale, il "papà" di Bobo darà indicazioni su come realizzare una vignetta satirica.

Il costo dello stage, al termine del quale sarà rilasciato un diploma di partecipazione, è di euro 50,00 (cinquanta), da versare entro lunedì 11 luglio con un vaglia postale intestato al Comune di Offida, Corso Serpente Aureo 66, 63035 Offida (AP), indicando nella causale "Iscrizione corso di Satira 2005".

Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Offida (tel. 0736.888629), al direttore artistico Michele Rossi (tel/fax 0735.633410, e-mail: satiroffida@libero.it) o visitare il sito  www.fanofunny.com.

01/07/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji