Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L’Associazione Locali storici d’Italia: “Un modo libero di fare cultura”

Ascoli Piceno | L’Associazione culturale senza scopo di lucro ha il patrocino del Ministero per i Beni e le attività Culturali e ha lo scopo di valorizzare e tutelare gli antichi locali d’Italia

 
I locali storici d’Italia sono un’associazione culturale senza scopo di lucro, che si prefigge, attraverso appropriate iniziative editoriali, culturali e turistiche, di promuovere l’organizzazione di riunioni, convegni e manifestazioni, la pubblicazioni di guide, materiale storico, letterario per la valorizzazione e la tutela degli antichi locali, alberghi, ristoranti, confetterie, pasticcerie, caffè letterati che abbiano almeno settant’anni di vita e abbiano acquisito fama e rinomanza storica attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede.
 
 
Le energie dell’Associazione sono focalizzate sulla salvaguardia e tutela dei locali storici italiani, per evitare che ne vengano cancellate attività e memoria come in passato accadde al mitico Caffè Aragno di Roma, al Caffè Doney di Firenze, al Ristorante Cassina de’ Pomm di Milano. Questo in sintesi è il messaggio lanciato al parlamento e alla pubblica opinione attraverso la stampa.
 
Parallelamente viene portato avanti un continuo lancio del turismo in Italia, perché questo locali, che possono essere definiti come “Musei dell’ospitalità” per le testimonianze, gli arredi e i ricordi che conservano, siano sempre più meta ragionata di un nuovo e più completo modo di capire e fruire del patrimonio storico e delle tradizioni italiane.
 
Nata di fatto nel 1961 e costituita ufficialmente nel 1975 dal giornalista Enrico Guagnini e da Angelo Pozzi, allora titolare del Ristorante Savini di Milano, l’Associazione riunisce oggi oltre 200 tra i più antichi e prestigiosi pubblici esercizi del nostro paese: circa un terzo sono alberghi, un terzo tra i ristoranti e antiche trattorie, un terzo tra caffè, confetterie-pasticcerie, sparsi su tutto il territorio. Tra questi figurano i “Soci corrispondenti”, locali storici ubicati all’estero, di grande prestigio e di tradizione italiana, per fondazione, per gestione o per ceppo linguistico.
 
Soci fondatori del Sodalizio sono: Giuseppe Nardini (Grapperia Nardini di Bassano del Grappa, che attualmente ricopre la carica di presidente), Enrico Guagnini, segretario generale, Daniela Vedaldi (Caffè Florian di Venezia, vice presidente dell’Associazione), Gianni Melangoli (Antica Osteria del Bai di Genova, socio dell’Associazione).
 
L’ammissione di un nuovo locale, che può richiedere direttamente di unirsi ai Locali storici o essere segnalato dai Soci, della stampa o anche dai clienti, viene decisa dal Consiglio direttivo, verificando con visite e con materiale storico, che i requisiti siano quelli richiesti dallo statuto (Almeno 70 anni di vita dell’esercizio; protagonisti della storia d’Italia con fatti, personaggi, avvenimenti, testimonianze scritte, stile, spazi e arredi delle origini).
 
L’Associazione è autofinanziata dai Soci e sostenuta, per le sue iniziative in favore del turismo culturale, da prestigiose aziende storiche italiane come Gruppo Italiano Vini, Gavazza, Martini e Rossi, Cardini, Rancilio Macchine da Caffè.

07/05/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji