Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Presto vincitori e premi

Ascoli Piceno | Verso la conclusione i concorsi e i progetti promossi dalla Sabelli con le scuole elementari e materne nell’ambito del programma “Via Lattea”

 
Una scommessa sulla diffusione di un’alimentazione sana,sulla riscoperta dell’ambiente e dei valori della nostra antica civiltà rurale, e quindi sulla migliore crescita personale dei nostri bambini. Questo è il progetto “Via Lattea”, lanciato dal Gruppo Sabelli di Ascoli con il sostegno del Comune, e la collaborazione dello sportello “Salute e Gusto”, di Legambiente e del Movimento Difesa del Cittadino.
 
Rivolto agli alunni delle scuole elementari della città, il programma si è sviluppato nel corso di quest’anno scolastico, ed è stato concretizzato con una serie di originali e importanti iniziative. Tra di esse il concorso intitolato “Gemme di Creatività”, che ha coinvolto circa 1500 bambini sul tema della “Filiera del latte”, lasciando libera scelta a tutti i partecipanti.
 
L’idea ha ottenuto un così grande successo, che all’organizzazione sono arrivati in pochi mesi oltre 500 (cinquecento) tra disegni ed elaborati, che hanno raccolto pensieri, fantasie, immagini dei più piccoli riguardanti la mucca, la mungitura, il latte, le mozzarelle, i formaggi, il burro e quant’altro. Tutto questo materiale è ora all’esame dei promotori del concorso, che sceglieranno le migliori e più interessanti e originali proposte, premiando gli autori e le classi di riferimento con un viaggio di una giornata al Parco nazionale del Gran Sasso (ma saranno anche assegnati altri riconoscimenti).
 
“Noi vogliamo far riscoprire ai bambini – dicono Simone Mariani e Angelo Galeati, giovani amministratori della Sabelli – quel mondo della civiltà rurale marchigiana e abruzzese, fatta di qualità della vita, rispetto dell’ambiente, genuinità dei prodotti, soprattutto caseari, che è stato un po’ dimenticato con conseguenze anche sulla qualità e la sicurezza alimentare di tutti, e dei più piccoli in particolare”.
 
In questa direzione,ma anche in quella più ampia della propria responsabilità sociale delle imprese e della collaborazione con le associazioni, le istituzioni e i gruppi di cittadini attivi sul territorio, oltre che delle sinergie più forti con i centri di ricerca scientifica l’azienda ascolana sta aumentando il proprio impegno, anche in maniera diretta.
 
Lo dimostra anche il sostegno recente dato al programma Asterix promosso dall’Amministrazione comunale - con la guida dell’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Silvestri - e rivolto ai bambini delle scuole materne locali. Un programma che ha l’obiettivo di favorire l’avvicinamento dei piccolissimi al mondo e alla pratica dello sport, e più in generale alla mobilità fisica, intesi sempre come strumenti educativi fondamentali per una sana crescita personale delle giovani generazioni.
 
“Il Comune crede fortemente in progetti di educazione alimentare e motoria dei più giovani – spiega Silvestri – e per questo si è trovato subito d’accordo anche con la proposta del Gruppo Sabelli, gruppo che poi ha favorito anche altre iniziative da noi avviate già negli anni scorsi. Occorre diffondere tra i più giovani, nelle scuole, e con la collaborazione degli insegnanti una nuova cultura alimentare e ambientale, favorendo con ciò il recupero vero delle tradizioni del nostro territorio.”
 
Anche Asterix ha avuto il successo che meritava,e si concluderà nei prossimi giorni con la realizzazione di uno speciale e festoso evento pubblico. Per informazioni : Simone Mariani, 0736-30671.
 

04/05/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji