Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Convegno su Enrico Fermi in occasione del World Year of Phisic

Ascoli Piceno | Presenti il Professor David Vitali di Unicam ed il Professor Renzo Rosei dell’Università degli Studi di Trieste

di Stefania Mistichelli

Si è svolto stamattina presso il Polo Culturale S’Agostino il seminario Il valore delle scoperte: Enrico Fermi e i ragazzi di via Panisperna.

Il convegno è stato organizzato dal Consorzio Universitario Piceno con il patrocinio della Società Italiana di Fisica e del Comitato Organizzatore World Year of Phisic 2005.

Il World Year of Phisic 2005 è il risultato di un coinvolgimento a livello mondiale.

Infatti, dopo la proclamazione ad opera della International Union for Pure and Applied Physics (IUPAP), della European Physical Society (EPS) e di altre Società di Fisica nel mondo, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione che dichiara il 2005 Anno Mondiale della Fisica.

La SIF in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, con la Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha l’incarico di sovrintendere alle manifestazioni nazionali che avranno luogo e ai rapporti internazionali, in occasione dell’Anno Mondiale della Fisica.

Questo convegno ascolano, cui il CUP ha aderito, rientra nelle iniziative fiorite in tutto il mondo durante quest’anno.

Dopo i saluti del Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Achille Buonfigli, e gli interventi di Piero Angeli dall’Università di Camerino e di Giorgio Lattanzi, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale, coinvolto nell’iniziativa, è stato dato spazio ai due illustri relatori convenuti.

Dall’Università degli Studi di Camerino, il Prof. David Vitali ha relazionato su “E. Fermi e lo sviluppo della fisica quantistica”, seguito dal Prof. Renzo Rosei, dall’Università degli Studi di Trieste, sul tema “Le chiavi del futuro: nanoscienza e nanotecnologia”.

In particolare quest’ultimo, direttore del Centro di Eccellenza per le Nanotecnologie, ha mostrato, con estrema chiarezza esplicativa, non solo cosa si può ottenere con l’utilizzo delle Nanotecnologie, ma anche il suo progetto di usarle per costruire catalizzatori che accelerino l’avvento della “prossima economia dell’idrogeno”.

A questo proposito, mostrando dei prototipi di automobili ad idrogeno, il professor Rosei ha sottolineato che queste risolverebbero non solo il problema dell’approvvigionamento del petrolio, ma anche tutti i problemi relativi all’inquinamento atmosferico, comprese le malattie che ne derivano.

“Le somme investite nella realizzazione di una flotta di queste auto – ha affermato lo studioso – si ammortizzerebbero nel giro di cinque – sei anni, grazie alla riduzione della spesa sanitaria che ne deriverebbe”.

Il professor Rosei ha inoltre messo in guardia di fronte alle enormi possibilità derivanti dalle nanotecnologie, che sono da giocare “esclusivamente a favore dell’umanità. Le nanotecnologie – ha continuato Rosei –  consistono in definitiva nel capire come combinare gli atomi per creare i miracoli del domani”.

Dopo la conclusione del convegno, Rosei ha dichiarato di aver accettato l’invito con molto piacere. “Ogni volta che mi invitano a tornare ad Ascoli – ha continuato il professore – lo faccio sempre con gioia, per l’amore che mi lega ad ogni pietra di questa città”.

25/05/2005





        
  



2+2=
Professor Renzo Rosei

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji