Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Torna il "Palio dei Bambini"

Acquaviva Picena | Versione "Baby" della rievocazione storica "Sponsalia".

di Adamo Campanelli

Il presidente Nello Gaetani mostra il Palio realizzato per i bambini

Si svolgerà domani sabato 28 maggio alle ore 15 la seconda edizione del "Palio dei Bambini", acclamata manifestazione interamente dedicata ai più piccoli che anticiperanno il Palio del Duca essendo loro i protagonisti della versione "baby".

Tutto avrà inizio alle ore 15 con una suggestiva sfilata in abiti medievali, composta da circa 230 ragazzi dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto, dove si potranno ammirare i giovani interpreti di Rainaldo e Forasteria (Giulio Narcisi e Francesca Parolisi) accompagnati dal duca Rinaldo degli Acquaviva, padre di Forasteria (Matteo De Renzis), la duchessa Elena degli Acquaviva, madre di Forasteria (Marta Fontana, che è anche l'autrice del drappo dello scorso anno), il duca Bonconte di Brunforte, padre di Rainaldo (Toumi Bannour) e la duchessa Maria di Brunforte, madre di Rainaldo (Erica Ciccarelli). Il notaio dei Brunforte sarà Davide Maroni e quello degli Acquaviva Davide Capretti. Il capitano dei giochi verrà invece interpretato da Giuseppe Neroni e il maestro di campo, colui che darà il via ai giochi, da Giorgio Papini.

La cassa del corredo sarà trasportata dagli adulti e il parroco, don Angelo Palmioli, provvederà a benedire il Palio. Quest'ultimo è stato per la seconda volta realizzato dai ragazzi e scelto tra una quindicina di bozzetti dei bambini di prima, seconda e terza elementare dell'Istituto.

I piccoli hanno lavorato sotto la supervisione dell'insegnante Maria Collina, mentre il gonfalone del Palio verrà realizzato dal bozzetto di Matteo de Renzis e dipinto insieme ad Erica Ciccarelli. Ad animare la giornata seguiranno poi gli originali giochi (gioco delle palle, corse con i sacchi, tiro alla fune, corsa con le pajarole), tutti strettamente medievali e quindi inconsueti, ragione per cui i ragazzi sono stati preparati da alcuni membri dell'Associazione "Palio del Duca" che, a cadenza bisettimanale, si sono recati presso la scuola per allenare i ragazzi con la collaborazione degli insegnanti.

Lo scorso anno per ogni rione partecipava un giovane atleta, mentre da questa edizione saranno quattro o cinque gli sfidanti per rione in modo da dare a tutti la possibilità di essere presenti. Il primo gioco è denominato "gioco delle palle", per il quale andranno in gara i ragazzi della terza elementare; per la "corsa coi sacchi" quelli della prima; per il "tiro alla fune" quelli della quinta elementare e terza media, e per la "corsa con le pajarole" la quarta elementare.

Molto suggestiva quest'ultima gara, per la quale sarà ricreato un piccolo spaccato di storia con le popolane in piazza, coordinate dall’insegnante Rinuccia Napoletani, intente ad intrecciare le pajarole e una tipica bilancia con la quale verranno pesate le raccolte effettuate dai piccoli atleti.

Il presidente Nello Gaetani ha annunciato, infine, che il 4 giugno si festeggerà con tutti i partecipanti presso il ristorante "Duca degli Acquaviva" e ha ricordato che la giornata del 28 sarà allietata anche da otto piccoli musici che hanno seguito per mesi il "corso di tamburi e chiarine" sempre organizzato dall'Associazione, sottolineando il fatto che il sito di Sponsalia ha ricevuto circa 117mila visite provenienti da ogni parte del mondo.

26/05/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji