Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

A Pagliare si conclude il corso sulla "Legalità"

Spinetoli | Con G. Colombo magistarto del pool "mani pulite"

di Nicola Lucidi

Si concluderà mercoledì il corso organizzato dal Dirigente Scolastico prof. Quintino Lucianetti presso l’Aula Magna della Scuola Media Statale “Giovanni XXIII” di Pagliare,  corso di “Educazione alla “Legalità”per i ragazzi delle sei terze medie dell’Istituto. Interessantissimi gli argomenti trattati con personaggi qualificati.
 
Il programma è stato ricco di contenuti e d’argomentazioni. Lo ricapitoliamo. 
 
Lunedì 2 maggio come relatore, è intervenuto il giudice A. Palombo che ha trattato “Come nasce il diritto”.
 
Il  9 maggio è stato trattare lo spinoso “Fenomeno dell’Immigrazione” dal commissario di PS. Della questura di Ascoli Piceno A. Altamura.
 
Il 12 maggio “Le varie tipologie del diritto” con un aula gremita da ragazzi interessatissimi e docenti,  è intervenuto il Procuratore della Repubblica, Ettore Picardi.
 
La sua relazione durata circa un’ora ha “incantato” per la sua semplicità nell’esposizione di tali rilevanti argomenti, per la straordinaria sensibilità verso la scuola. I ragazzi con massima compostezza e curiosità hanno ascoltato ed al termine hanno rivolte interessanti domande.
 
Il magistrato si è soffermato su alcuni articoli di legge che tutelano l’individuo in modo generale, le regole tra diritto privato e civile. 
 
Si è soffermato sulla riforma della Costituzione, i compiti della Procura con le indagini preliminari.
 
Per tutti è stata una notevole crescita culturale.
 
Una docente ha voluto soffermarsi che in questo stato di cose chi vale, anche per la legge, è il furbo, il ricco, anche se “la legge è uguale per tutti”. Il magistrato è stato molto chiaro “Bisogna essere ottimisti nelle istituzioni”.
 
Il 13 maggio sul tema “La famiglia, i problemi minorili. Il disagio, anticamera delle devianze” è stato il tema trattato dall’avvocato Cristina Perozzi del foro di S. Benedetto.
 
Poi lunedì 23 maggio, Davide Pati della comunità Libera di D. Ciotti ha parlato de “La mafia”. Argomento che ha incuriosito tutti i ragazzi.
 
Il corso si concluderà mercoledì 25 prossima con le conclusioni del Dott. G. Colombo del pool “mani pulite”della Procura di Milano. Personaggio che per molti anni è stato protagonista nella “rivoluzione” della così detta prima repubblica.  
 
Noi abbiamo voluto sentire il parere di diversi ragazzi, l’utilità, l’importanza e l’utilità di tale corso che il Preside ha voluto organizzare.
 
Le risposte sono state unanime per l’importanza di tale iniziativa, “Ho appreso tante cose che non conoscevo, anche perché su tali argomenti non sempre o quasi mai si va a parlare, discutere e tanto meno approfondire”ci ha risposto Davide.
 
“Io avevo qualche timore parlare di diritto, penale o civile, anche se avevamo avuto un’infarinatura a scuola, ma ora mi ha aperto tante finestre. Mi ha fatto capire tante cose come si svolge un processo, e non è uguale da quello che si vede sommariamente per televisione”. Ci ha detto Giuseppe.
 
“Ho appreso l’importanza delle forze dell’ordine per tutelare il cittadino e non come un personaggio che troviamo per ostacolarci il cammino e tenere quasi paura. Poi mi ha impressionato l’argomento trattato dalla dottoressa Perozzi sulla famiglia ed i problemi minorili”. Ha affermato Giada.
 
Insomma, un corso riuscito in tutti i sensi, per la chiarezza e la semplicità dei relatori e per l’importanza degli argomenti rivolti a ragazzi che si trovano ad un bivio importante per la vita, sia per lo studio che per il lavoro. I ragazzi, entusiasti, l’ hanno recepito e sicuramente avrà galvanizzato in parte il carattere per l’uomo del domani.

22/05/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji