Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 12/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Presentazione di "Prospettiva “Neocon”. Capitalismo, democrazia, valori del mondo unipolare"

| Per Libri in Vetrina sarà presentato Prospettiva “Neocon”. Capitalismo, democrazia, valori del mondo unipolare, di Flavio Felice.

Con il contributo della fondazione Tercas nell'ambito dei Salotti Culturali, martedì 22 febbraio alle ore 18,30 per Libri in Vetrina sarà presentato nalla sala di lettura di via N.Palma "Prospettiva  “Neocon”. Capitalismo, democrazia, valori del mondo unipolare", di Flavio Felice.

Chi sono i “neocon”?

Il libro si propone di analizzare l’approccio con il quale teologi, politologi ed economisti neoconservatori hanno tentato di affrontare le questioni legate alle trasformazioni sociali, culturali e politiche negli Stati Uniti dagli anni Sessanta ad oggi, evidenziando un metodo che ha posto in primo luogo il problema del “rinnovamento” delle istituzioni, piuttosto che la “restaurazione”, avendo cura di una realtà socio-culturale in continua trasformazione, estremamente vivace e plurale come quella americana.

 La modernità, per i neoconservatori, a differenza dei paleoconservatori, non rappresenta la tomba della tradizione, quanto il “momento” per vivere più adeguatamente gli ideali di libertà e di responsabilità in ambito politico, economico e culturale.
Il filo rosso che tiene unite realtà come la democrazia, l’economia di mercato ed il pluralismo etico-culturale, nella prospettiva neocon, è dato dall’accoglimento di un principio fondamentale del liberalismo classico.

Si tratta della moltiplicazione dei centri di potere, affinché si bilancino e si controllino a vicenda; scrive Acton: “Il potere tende a corrompere e il potere assoluto corrompe in modo assoluto”.
 La libertà, in quest’ottica, è la preservazione di una sfera interiore – data dalla coscienza – esente dal potere coercitivo dello stato ed educata alla libertà ordinata. Quella libertà che per Acton, lungi dal tradursi in licenza di fare ciò che si vuole, si esplica nel poter fare ciò che si deve.

Chi è l’autore?

Flavio Felice, teramano, laureato in Scienze politiche all’Università di Teramo;
insegna “Dottrine Economiche, Dottrine Politiche e Dottrina Sociale della Chiesa” alla Pontificia Università Lateranense di Roma,
è Vice-Presidente Vicario dell’Istituto Acton di Roma e direttore scientifico dell’Osservatorio di etica della finanza “FINETICA (Università Bocconi – Università Lateranense).

È stato Visiting Scholar presso l’American Enterprise Institute di Washington D.C., l’Acton Institute del Michigan e Scholar in Residence presso la School of Philosophy della Catholic University of America di Washington DC, sotto la guida, rispettivamente, di Michael Novak, Robert Sirico e Jude P. Dougherty.

È stato corrispondente per l’Italia del Think-Tank American Enterprise Institute for Public Policy Research di Washington DC.

È autore di   Capitalismo e cristianesimo (Rubbettino 2002), coautore insieme a Giovanni Palladino di Non vivrai di solo INPS (Il Sole 24 Ore 2000) e insieme a Dario Antiseri, Michael Novak e Robert Sirico di Le ragioni economiche ed epistemologiche della società libera (Rubbettino 2003), curatore e traduttore della raccolta di saggi di Michael Novak Spezzare le catene della povertà (Liberilibri 2000) e curatore dei libri di Novak L'impresa come vocazione (Rubbettino 2000) e Il fuoco dell’invenzione. L’impresa ed il futuro della società civile (Effatà, 2004).

Ha curato e tradotto la raccolta di saggi di Robert Sirico Personalismo economico e la società libera (Rubbettino 2001).

21/02/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji