Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

C'era una volta la Lira...adesso davvero non c'è più!

Ascoli Piceno | La lira..gli euri..l'Europa... e noi.

di Sabrina Ferretti

 
“Se potessi avere...mille lire al mese...” così iniziava un brano del tempo che fu e che faceva sentire ricco chi avesse avuto la possibilità di avere quelle benedette 1.000 lire dentro le proprie tasche.
Da quelle poche lire passammo con il tempo a decine, centinaia e migliaia delle stesse, e se guardiamo un passato neanche troppo lontano, possiamo ricordare che sino al fatidico passaggio all'Euro, chi portava a casa il cospicuo stipendio di 2.000.000 milioni al mese, si riteneva anche fortunato e non si lamentava di certo...
Ahimè mi par di parlare di storia d'altri tempi...oggi con l'esatto cambio che si aggira a poco meno di 1.000 Euri (li voglio pluralizzare perchè così mi sembrano di più...)si riesce a concretizzare a ben poco  eci si sente dei veri e propri miracolati se si giunge a fine mese senza andare ad attingere in uno scoperto di conto!
Eh si il vecchio stipendio si è trasformato in stipendiuccio....1.000 “euri” non son certo quasi due milioni di vecchie Lire, ma facendo qualche conticino oggi credo che valgano più o meno un milione e duecento mila Lire (1.200.000).
 
Bella beffa per gli italiani...adattati all'euro per poter entrare in Europa a testa alta, senza considerare che all'estero ci considerano sempre e comunque la vergogna d'Europa, il fanalino di coda della società europea evoluta...e sapete perchè?
 
Perchè qui per trovar lavoro devi conoscere...avere l'amico giusto in famiglia, il parente inserito...Qui quando ottieni a calcioni nel deretano il posticino statale poi te ne freghi di contribuire, di aggiornarti, di fornire servizi e professionalità, tanto ormail il posto ce l'hai e nessuno ti caccia!
 
Qui gli appalti si vincono a bustarelle, i parlamentari mettono il divieto difumo ma poi loro nelle aule del Senato continuano a “spippare”.
Qui si fa tutto alla meno peggio, con approsimazione, si risponde male a chi sta dall'altra parte dello sportello in molti enti pubblici, si fanno le corna al conducente dell'auto che ci sta di fianco mentre non fila ai 200 Km orari, si passa con il rosso, si fa la gara in autostrada perchè un possessore di auto di gossa cilindrata non la da certo vinta a chi possiede una piccola utilitaria...capirai lo smacco...
Qui si spendono cifre da capogiro per vestire, ma non si investe nulla in cultura, qui tutti sanno chi è Costantino Vitaliano, ma non di certo che un certo più “sconociuto” Costantino fu il Re della nostra antica Roma...
Pensiamo sempre di saperne una più degli altri, ma forse una cosa ci è sfuggita: il resto d'Europa ci considera il terzo Mondo della Comunità, il popolo che sfoggia ma non sa parlare...
 
C'era una volta la Lira....e adesso non c'è più...continuiamo a sfoggiare, spendere e spandere...compriamo oggi e paghiamo la prima rata nel 2007...Avete mai pensato che quando queste ratucce piccoline piccoline, quando arriveranno tutte insieme qualcuno poi le dovrà pagare?
 
                                                                                                                        

12/02/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji