Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Diritti del cittadino e tecnologie informatiche”

Camerino | Ottimi risultati del II seminario di aggiornamento professionale svolto il 4 settembre presso la Certosa di Padula (SA).

Nell’ambito delle attività promosse dal Master in “Diritto, economia e tecnologie informatiche” dell’Università di Camerino, con il patrocinio del Dipartimento di Discipline giuridiche sostanziali e processuali, della Facoltà di Giurisprudenza e della Scuola di Specializzazione in Diritto civile, si è svolto il seminario di aggiornamento professionale “Diritti del cittadino e tecnologie informatiche”.
 
Si tratta della seconda edizione di un incontro seminariale, svolto lo scorso anno a Desenzano del Garda, dedicato all’aggiornamento di quanti hanno seguito il Master presso la sede camerte e che ha visto la partecipazione di numerosi docenti, professionisti e dipendenti pubblici e privati.
 
Sono state affrontate le principali tematiche oggetto di significative e recenti innovazioni legislative: la privacy nelle pubbliche amministrazioni, la gestione dei flussi documentali, la contrattazione telematica e la responsabilità civile del provider.
 
I lavori sono stati aperti dal Prof. Guido Biscontini, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, dal Dott. Giovanni Alliegro, sindaco di Padula e dall’Avv. Claudio Fraticelli, presidente dell’@mdeti, associazione che raccoglie quanti hanno conseguito il titolo di master presso la sede camerte. Il corso giunto alle soglie della quinta edizione è caratterizzato dalla partecipazione di allievi provenienti da tutte le regioni italiane, che in occasione del seminario si riuniscono per continuare l’attività di formazione sulle tematiche del Master.
 
Le relazioni sono state pregevolmente svolte da Renato Borruso, presidente aggiunto onorario della Corte Suprema di Cassazione e docente dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, da Gianluigi Ciacci, avvocato del foro di Roma, docente dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, da Francesco di Ciommo ricercatore presso l’Università “Tor Vergata” di Roma, da Stefania Giova, professore dell’Università del Molise; da Enzo Maria Tripodi, INDIS, Unioncamere. I lavori sono stati coordinati dal Prof. Antonio Flamini, direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino.
 
Grazie al sostegno del Comune di Padula (Sa), del consorzio Ecometa e della Soprintendenza per i beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico di Salerno e Avellino, il seminario è stato ospitato nella stupenda sala del Refettorio della Certosa di Padula, monastero certosino classificato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
 
Al termine dell’incontro ha avuto luogo la presentazione del manuale di diritto dell’informatica edito dalla E.S.I. di Napoli, volume curato dalla prof. Daniela Valentino dell’Università di Salerno che ha raccolto i contributi di numerosi docenti universitari impegnati nello studio dei processi di innovazione normativa determinati dall’uso delle tecnologie informatiche.

06/09/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

05/11/2004
Orti per anziani, domande entro il 30 novembre (segue)
27/10/2004
Consiglio provinciale: insediata la commissione “lavori pubblici” (segue)
15/09/2004
La Comunità montana cambia 'patto' (segue)
14/09/2004
Serrapetrona porta i 'colori' della canoa (segue)
14/09/2004
Internazionali di canoa sul 'Caccamo' (segue)
13/09/2004
ALDO – Attività, Laboratori, Didattica, Orientamenti (segue)
13/09/2004
Strada Forcella, opera di messa in sicurezza della parete rocciosa (segue)
13/09/2004
Prima rassegna internazionale di arte vivente (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji