Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Legambiente: la Goletta Verde sbarca ad Ancona

| Da 4 al 6 agosto, campagna di analisi e informazione per la tutela del mare e delle coste italiane promossa nelle Marche in collaborazione con l'Arpam.

L'imbarcazione ambientalista, si legge in una nota di Legambiente, ormeggerà al porto turistico di Marina Dorica (An) per monitorare le acque, denunciare gli abusi a coste e mare, e per promuovere, infine, parchi costieri e aree marine protette. «Lo storico veliero -informa Legambiente - risalendo l'Adriatico effettuerà in diversi punti prelievi e analisi microbiologiche per una sorta di istantanea alla qualità delle acque di balneazione. I risultati del check-up saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 6 agosto, prevista a bordo dell'imbarcazione ambientalista».

Si tornerà a focalizzare l'attenzione sull'istituzione del Parco Marino del Conero (An): martedì 5 agosto, infatti, a bordo di 'Goletta Verde è in programma un incontro dibattito sul tema "Il Parco Marino del Conero: elemento di conservazione ambientale e valorizzazione turistica per la riviera marchigiana".

«Il viaggio di Goletta Verde – sostiene Legambiente - sarà anche l'occasione per mostrare il bello e il brutto delle coste, così accanto alle Bandiere Nere assegnate ai pirati del mare che stanno compromettendo l'ecosistema costiero, arrivano anche le Vele (da un minimo di 1 a un massimo di 5) per le spiagge regine dell'estate 2003. Nelle Marche, le 'Bandiere Nere sono toccate alla Raffineria Api di Falconara (An) e all'Amministrazione comunale di Potenza Picena (Mc), quanto alle Vele ne conquistano 2 Senigallia (An), Porto Sant'Elpidio (Ap), Cupramarittima (Ap), Gabicce Mare (PU), Porto San Giorgio (Ap) e Porto Recanati (An), 3 vele vanno a Fano (PU), Grottammare (Ap) e San Benedetto del Tronto (Ap). Regina delle Marche si conferma Stirolo (An) con le sue 4 vele.

E per chi vuole sapere in tempo reale lo stato di salute di un tratto di mare o di una spiaggia può richiedere i dati a Goletta Verde, inviando un Sms al 3404310039 col nome della località, ma anche un Mms per segnalare a Legambiente la spiaggia più bella o più trascurata, inviando la foto al 3404310039, indicando le località. Legambiente pubblicherà le foto più significative sul proprio sito.

02/08/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji