Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 22/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La riforma Moratti tra Utopia e realtà

| PETRITOLI - L'Osservatorio del Fermano ha debuttato a Petritoli, venerdì sera nella Sala Cicconi, con un interessante Convegno sul tema: "La Scuola dopo la Riforma Moratti".

di Giancarlo Fabiani

Il Dirigente Fabrizio Fabi

"I membri del Circolo Culturale L'Osservatorio intendono mettere a disposizione le loro competenze e le loro conoscenze per portare, a livello di pubblica opinione, problematiche e questioni che difficilmente la gente affronta da sola". Ha esordito in questo modo il dottor Gioacchino Paletti, presidente esecutivo dell'Associazione, salutando la cittadinanza intervenuta e i colleghi relatori.

Nella circostanza specifica l'esperto di turno, il dottor Fabrizio Fabi, dirigente Scolastico a Fermo, nell'esposizione di alcune riflessioni sulla Riforma, ha impostato un discorso politicamente equidistante dalle posizioni che sull'argomento si rincorrono, anche se non ha negato di possedere un suo personale giudizio sulla Riforma in atto. In considerazione del fatto che lo scopo del Circolo è anche quello di. studiare e porre questioni, molto concretamente e molto chiaramente, ha illustrato i termini del problema, raccogliendo, oltre a molte domande formulate dai presenti, consensi e condivisione per i vari profili che ha proposto di approfondire.

Ha spiegato che la Riforma proprio riforma non sarebbe perché non innova granché rispetto all'esistente, preoccupata più che altro di evitare l'entrata nel circuito effettivo delle ipotesi offerte dalla legge 30/2000: dunque una riforma virtuale, tesa a razionalizzare l'ordinamento e la spesa di questo importante settore. Ha chiarito che la Riforma, per dettato esplicito della legge delega, prevede una corsa di attuazione stesa su due anni di decreti legislativi, regolamenti, decreti ministeriali e provvedimenti finanziari. Ha dettagliatamente illustrato, in base all'anticipo delle frequenze ed alla revisione dei. modelli didattici, quello che sarà della scuola materna, divenuta scuola dell'infanzia, e subito dopo gli adeguamenti previsti per le scuole del primo ciclo, elementare e media.

Numerosi accenni sono andati anche alla sorte della scuola secondaria, tra licei e formazione/istruzione professionale. La conclusione del dibattito, al di là di alcune inevitabili asprezze intercettate e bene assorbite da un uditorio culturalmente attrezzato, maturo e democratico, ha configurato - oltre gli impegni dei Comuni nei confronti della scuola nazionale - ruolo e funzioni degli insegnanti, ricordando che sempre le persone di scuola hanno finito per riciclarsi e per interpretare al meglio le esigenze poste dalla legge e dalla società in costante cambiamento.

Interventi mirati e altamente professionali sono arrivati dal professor Alessandro Scatena (attuale dirigente dell'I.S.C. di Petritoli), dall'insegnante Teta Antodicola, da Giuseppe Salvatori, osservatori attenti e opportunamente critici e propositivi sul delicatissimo argomento. "Stando al successo del1'iniziativa petritolese, ha dichiarato alla fine il dottor Fabi, buoni auspici inseguono il programma di lavoro dell'Osservatorio, già richiesto - come ha detto il Presidente Paletti - a Montegiberto sui problemi della Sanità ed a Pedaso sui problemi di nuova collocazione e di coordinamento degli Enti Locali, Comuni in prima fila".

Al convegno hanno preso parte i petritolesi sensibili alla imminente ristrutturazione del servizio-scuola, non pochi in verità e di qualificata provenienza: amministratori pubblici, funzionari comunali, gente di scuola (vi erano rappresentati tutti gli ordini), operatori culturali, genitori, giornalisti e cittadini interessati.

10/05/2003





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fermo

05/04/2007
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
30/03/2007
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
09/03/2007
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
22/02/2007
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
22/02/2007
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
12/02/2007
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (segue)
08/01/2007
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
18/12/2006
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji