Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 24/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Essenze d'Arte con Fumagalli, Tomassetti e Parigi

| CASTORANO - Grande successo con le opere della pittrice Fumagalli, del poeta Tomassetti e della cantante Susanna Parigi

di Nicola Lucidi

Domenica 6 nel municipio di Castorano è' perfettamente riuscita la manifestazione Essenze d'Arte con la pittrice Fumagalli, il poeta Tomassetti, la cantante Parigi. La presentazione degli artisti e la conduzione della serata è stata elegantemente eloquita dalla brava Silvana Scaramucci. Già dal primo pomeriggio numerosi sono stati i visitatori ad ammirare le opere, uniche nel suo genere dell' artista Fumagalli, "I Mesi", fiore culturale della primavera picena. Opere intense, confezionate con l'abituale raffinata tecnica e dolcezza che rari artisti emanano. Un complesso pittorico, denso di significato, ove ogni mese è allegoria sul tempo. L'anno si apre con le porte di Giano e si chiude con una fanciulla dormiente su innevati colli.

Le cornici dei quadri, sono capolavori della scultura di Nazzareno Tomassetti, s'ispira allo stesso tema del mese che rappresenta in sinfonia con il senso'filosofico'dei dipinti della Fumagalli, senza tuttavia perdere la peculiarità della sua arte. Abbiamo incontrato l'artista Annunzia Fumagalli che con molta dolcezza e chiarezza ci ha illustrato le sue opere.

"Ho voluto raccontare attraverso la pittura il mio viaggio. Ogni mese ha un particolare significato e per poterlo fare ho cercato d' incontrato persone adatte che mi dessero le emozioni per quel mese. Ad esempio il mese di febbraio riporta una maschera, ma per me non significa gioia, ma la paura di chi si nasconde. Maggio, subito dopo la primavera, una donna carnale con le rose, simboli che mi ricordano, che mi fanno vivere e così via via. L'esplosione del colore mi viene dato dal piacere che ho della vita, anche se non sempre gioiosa come momenti terribili della guerra che purtroppo stiamo vivendo in questi giorni".

L'attrice napoletana Tina Marotta ha letto alcune poesie più belle del libro "Il nuovo e l'antico tempo" di Danilo Tomassetti. Un concerto, denso, sublime musicalmente e nella poeticità del testo. Unico, per bellezza del canto, di Susanna Parigi, musicista cantautrice. In "Donne d'Amore", esprime un mondo femminile nascosto, ricco di sensuale sentire alla ricerca di una corrispondenza d'affetti, che non trova in un mondo arido di sentimenti. La cantante è stata accompagnata dal chitarrista e cantautore Stefano Covri, e dalle concertiste del prossimo programma di Luisa Corna su Rai 1 le sorelle Alice ed Aurora Bisanti.
Il tutto è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico che è rimasto entusiasta.  

07/04/2003





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji